LICENZA CREATIVE COMMONS

Si rende noto ai lettori che il blog  http://thenewdylandogdiary.blogspot.it/  TUTELA il suo contenuto, archivio articoli incluso e tutte le immagini in esso riprodotte, con le licenze CREATIVE COMMONS tramite le quali il detentore dei diritti d’autore (Stefano Prioni) stabilisce quanto segue:
 
- NON AUTORIZZA la creazione di opere derivate (opzione “NON OPERE DERIVATE”, acronimo inglese ND), vale a dire non permette il plagio d’opera totale o parziale e non concede di prelevare parte dei contenuti per creare nuovi articoli spacciandoli per prodotti dell’ingegno di terzi autori; 
- NON AUTORIZZA gli usi prevalentemente commerciali dell’opera (opzione “NON COMMERCIALE” acronimo inglese: NC) mediante il quale esclude i contenuti del blog da qualsiasi utilizzo avente natura commerciale; 
- IMPONE l’obbligo di condividere le proprie opere nello stesso modo in cui sono state create (opzione “CONDIVIDI ALLO STESSO MODO” acronimo inglese SA da “Share-Alike). I contenuti prelevati da questo blog possono essere eventualmente condivisi, citando la fonte, ma non modificati nemmeno in parte.
 
Si da atto pertanto a quanto segue:
 
CHIUNQUE E’ LIBERO DI:
- riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare i contenuti di http://thenewdylandogdiary.blogspot.it/
 
ALLE SEGUENTI CONDIZIONI:
  • Attribuzione — E’ necessario attribuire la paternità dell’opera nei modi indicati dall’autore o da chi ha concesso l’opera in licenza in modo tale da non indurre a pensare che siano frutto dell’ingegno di terzi. E’ possibile prelevare il codice HTML fornito in questo blog su ogni articolo per citare l’opera. Così facendo verranno inclusi dei metadati nella pagina ospite, che altri potranno utilizzare per trovare l’opera originale.
  • Non commerciale — Non è possibile usare contenuti di “Dylan Dog Diary” per fini commerciali.
  • Non opere derivate — Non è possibile alterare o trasformare le opere contenute su questo blog ne’ usarle per crearne altre.
Si prende atto inoltre quanto segue:
  • Rinuncia— E’ concessa la deroga alle condizioni sopra descritte nel caso in cui il detentore dei diritti rilasci idonea autorizzazione.
  • Pubblico Dominio— Nel caso in cui l’opera o qualunque delle sue componenti siano nel pubblico dominio secondo la legge vigente, tale condizione non è in alcun modo modificata dalla licenza.
  • Altri Diritti— La licenza non ha effetto in nessun modo sui seguenti diritti:
- le eccezioni, libere utilizzazioni e le altre utilizzazioni consentite dalla legge sul diritto d’autore;

- i diritti morali dell’autore;
- diritti che altre persone possono avere sia sull’opera stessa che, su come l’opera viene utilizzata, come il diritto all’immagine o alla tutela dei dati personali.
Nella testata di ogni articolo troverete i dati della “Licenza Creative Commons” come di seguito riportato:
Licenza Creative Commons
I contenuti di questo sito, curati da Stefano Prioni, sono concessi in Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported.Permissions beyond the scope of this license may be available to click HERE!
 
Le licenze CC prevedono che il licenziante possa rinunciare a far valere specifiche condizioni, ad esempio “attribuzione”.
Cosa significa “Pubblico Dominio”?
Un’opera è nel pubblico dominio se è liberamente utilizzabile da chiunque per qualunque scopo senza restrizioni dovute al diritto d’autore (copyright).
Cosa significa “Fair use”?
Tutti i sistemi giuridici permettono alcuni limitati usi dei materiali protetti dal diritto d’autore, senza bisogno di autorizzazioni. Le licenze CC non modificano i diritti degli utenti derivanti da queste eccezioni e limitazioni al diritto d’autore, quali il fair use (USA, etc.) ed il fair dealing (UK, etc.), quando applicabili.
Cosa sono i “Diritti Morali”?
Oltre al diritto dei licenzianti di richiedere la rimozione del proprio nome dalle opere qualora queste ultime siano state incorporate in opere collettive o derivate che essi non approvano, le leggi sul diritto d’autore in molti Paesi del mondo (con la rilevante eccezione degli Stati Uniti, tranne per alcuni casi molto particolari) tutelano i “diritti morali” degli autori, che possono essere assistiti da forme di indennizzo qualora l’opera derivata sia frutto di una mutilazione o deformazione dell’opera del licenziante.
Cosa sono i “Diritti all’immagine”?
Il diritto all’immagine tutela il diritto di ogni persona a che la propria immagine o il proprio ritratto non siano divulgati, esposti o pubblicati senza consenso. Se un’opera licenziata sotto CC incorpora l’immagine, il ritratto o la voce di persone diverse dal licenziante, l’utilizzatore dell’opera potrebbe dover richiedere il permesso a queste persone prima di poter usare l’opera per scopi commerciali.