martedì 7 febbraio 2012

L'INFORMAZIONE DISTORTA.

 
Viviamo in un mondo dove tutti sono letteralmente assetati di informazione, talvolta, quest'ultima, viene alterata ed eccoci al fenomeno del "passa parola", delle portinaie che riferiscono ad altre portinaie, ma siamo certi che la notizia giunga a destinazione nella sua integrità originaria?
 
Assolutamente NO, soprattutto nel mondo fatto di carta e  nuvole parlanti.
 
Devo tornare purtroppo ad un argomento spinoso: la valutazione del fumetto Dylan Dog.
Come ho spiegato nel mio precedente post, VALUTARE DYLAN DOG, che potrete leggere cliccando qui, la tabella che circola in rete relativa alle valutazioni del nostro amato fumetto, in particolare del n. 1 "L'alba dei morti viventi", non ha i presupposti oggettivi per poter essere considerata valida e anzi, avevo previsto una sorta di “effetto boomerang”, vale a dire che contrariamente a quelli che erano i fondamenti della tabella, ovvero arginare l’impazzata dei prezzi, era palese sin dall’inizio che le indicazioni sarebbero state utilizzate ad uso speculativo, l’esatto contrario di quanto voluto.

A tal proposito riporto per intero un breve articolo dal contenuto molto interessante trovato in rete e postato dal sito NANO PRESS CULTURA.

Le quotazioni dei fumetti tra Tex e Dylan Dog

I fumetti sono generalmente associati al collezionismo, proprio perchè chi li acquista tende poi a completare la serie e a cercare numeri a tiratuta limitata e speciali. In Italia le quotazioni dei fumetti variano molto, ad esempio il numero 1 del celebre Tex vanta cifre a quattro zeri, il numero uno di Superman però è addirittura pagato a 1.6 milioni di Euro. Se avete il primo albo di Dylan Dog sappiate che ha un valore di 300 Euro.
Pubblicato il 17 Gen 2012.

Si avete inteso bene, NANO PRESS ci comunica che il primo albo di Dylan Dog ha un valore di 300 euro.

Tutto questo con buona pace di quella tabella che intendeva arginare i prezzi folli,  fissando una valutazione ipotetica di 300 euro, per un albo da magazzino, definizione alquanto utopica, come abbiamo visto.

Nessun accenno alle condizioni che tale albo dovrebbe riportare per raggiungere un valore di 300 euro ne altre informazioni che sarebbe stato d'obbligo dare ai lettori.

Quindi, quella che è la valutazione massima data da quell'infelice tabella  per il n. 1 della serie Dylan Dog diviene la base iniziale d'asta per tanti siti di informazione presenti in rete.

Non certamente solo per NANO PRESS.

Questo spero aprirà un dibattito per chi guarda da vicino l'informazione on line nel mondo del collezionismo sulla poca professionalità di alcuni addetti ai lavori.

La potenza del web, che permette a chiunque di pubblicare e condividere notizie, talvolta causa danni commerciali difficilmente contenibili.

Le notizie false, o mal riportate, se incontrollate, mettono i collezionisti nella condizione di dover farne le spese derivanti da queste "bufale mediatiche".

Stiamo tutti più attenti a fare certe affermazioni, spesso la buona fede viene carpita e distorta a uso e consumo di venditori senza scrupoli.
Licenza Creative Commons  I contenuti di questo sito, curati da Stefano Prioni, sono concessi in Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported.  Permissions beyond the scope of this license may be available to CLICK HERE!

19 commenti:

  1. Ecco l'effetto voluto! Ora il primo numero vale 300
    Senza condizione di sorta! Ora assisteremo allo scambio mediatico !!!

    RispondiElimina
  2. Era quello che sostenevo e sostengo sin da dicembre scorso quando, a un noto furbone venne l'idea di ritoccare preesistenti tabelle del 20% o più. Certa gente dovrebbe vergognarsi eppure non lo fa...

    RispondiElimina
  3. QUOTAZIONI=FOLLIA PER COMMERCIANTI
    fissare tali prezzi non solo e deprimente ma è uguale a distruggere quello che per noi e una passione
    il valore di un singolo pezzo da "collezione"(come dice stefano nell'articolo,valutare dylan dog) è soggettivo,il mio n°1 per me puo valere tantissimo (non lo valuto) per altri puo valere niente
    arriveremo alla pazzia?
    fra un po ci tocchera assicurarlo in caso di furto o di deperimento dello stesso
    spero nell'onesta della gente che si sta riunendo pian piano in questo sito
    DA:
    UN COLLEZIONISTA SQUATTRINATO
    DONADEO ROBERTO

    RispondiElimina
  4. Ma io lo avevo detto e poi guardate che paradosso che creano certi esperti si fanno chiamare cosi' e certe tabelle che vogliono manipolare un mercato fittizio...
    Allora un n.1 originale parte da 300 euro ora poi se vai in rete o da un un privato a vendere, collezione completa non si riesce a vendere sopra i 500,00 e devi reputarti fortunato...
    Ormai dylan ha fatto il suo tempo, io non e' che lo voglio buttar giu' come fumetto anzi ne sono sempre affezionato ma sembra il vano tentativo, di chi no sa neanche cosa sia l'essenza di un fumetto, di creare, alterare, manipolare e stabilizzare un mercato che in realta' esiste solamente, per i polli che ci credono...
    Non vi dimenticate che un anno fa trovavi albi n.1 anche sotto i 100 euro invece ora e' legge:
    Da edicola???
    300 pippi.
    Altrimenti se costa 250 che e' edicola ---
    Mah!!!

    RispondiElimina
  5. P.s. Tengo a precisare che per chiarezza ho lasciato un commento sul sito in questione specificando il tutto e ho inserito un'altra parte testuale nella tabella riportando ancora una volta un "importante" con scritto che dove c'è la scritta "max" prima della cifra si intende un valore ipotetico massimo e non in senso assoluto.
    Spero di dimostrare la buona volontà nel fare sempre più chiarezza.

    RispondiElimina
  6. Andrea che fine ha fatto come mai non commenta piu' il topic quanto ci manca pe pe...

    RispondiElimina
  7. Scusatemi ma ho dovuto rimuovere dei commenti superflui.
    Anche miei, non solo vostri.
    Vi ringrazio comunque per essere intervenuti.
    L'utente che disturba è stato bloccato e individuato, so chi è, nulla di nuovo, pertanto possiamo proseguire.
    Siccome alcuni di noi non la pensano allo stesso modo dell'autore della tabella ritengo inutile, a questo punto, seguitare a dire le nostre motivazioni, è un tentativo vano che non porterà a nulla, lui la ritiene valida, io no, parlo per me.
    Anche questo messaggio verrà eliminato, non in stile James Bond ma manualmente, :-D comunque è utile solo per spiegarvi il motivo per cui alcuni commenti sono spariti.
    Grazie ragazzi!

    RispondiElimina
  8. Non credo lo rivedrai tanto presto, già era chiaro giorni fa quali erano le sue reali intenzioni, ho pubblicato quanto ha scritto solo perchè non ho niente da nascondere e desideravo farvi leggere.
    Era perplesso e gli ho chiarito la questione vendite:laugh:

    RispondiElimina
  9. Allora tutti d'accordo sta tabella e' una ciofeca.

    RispondiElimina
  10. Condivido in pieno quanto hai detto STEFANO, è inutile stare qua ad arrovellarsi se è giusto o no un prezzo, purtroppo i tempi sono questi e a qualcuno non gliene può fregar de meno se noi abbiamo oppure no la passione per DD o per altri fumetti, e forse fa anche bene dal mio punto di vista perchè è si vero che ci mette in difficoltà, ma è anche vero che costringe la gente ad una continua ricerca di avere sempre il meglio e a dare il giusto valore alle cose e ai propri risparmi, dico questo per il semplice motivo che a chiunque farebbe comodo tutto e subito (me compreso) invece così se vuoi qualcosa ti fai un bel budget e una volta preso lo apprezzi di più, il lato negativo di tutto ciò è che purtroppo non tutti hanno la possibilità di stare in rete ore ed ore a confrontare prezzi e quindi qualche volta fai un strappo alla regola, rinuncio ad " A " per avere " B ", sempre che si condivida questa scuola di pensiero.
    Ciao a tutti, da un lettore nostalgico!

    RispondiElimina
  11. Se posso dire la mia Nano Press commette un errore di battitura
    (magari !!!!! si vede che è voluto) e scrive:
    il primo albo di Dylan Dog ha un valore di 300 euro
    doveva scrivere
    il primo albo di Dylan Dog può raggiungere un valore anche di 300 euro.

    RispondiElimina
  12. Certo Alessandro che puoi dire la tua, ci mancherebbe.
    La mia è che a commettere un errore non è stata solo la NANO PRESS ma a monte chi non ha pensato alle conseguenze di mettere in rete quella valutazione.

    RispondiElimina
  13. Da oggi in poi le valutazioni star rating, vale a dire le stelline che trovate in fondo ad ogni post, importanti per avere la vostra opinione, verranno concesse ai solo utenti iscritti al blog.
    I visitatori esterni non potranno più votare e questo a causa di quanto è successo ieri, ovvero il solito personaggio che nella sua vita non trova altri argomenti se non quelli delle mie vendite private ma non è interessato ad approfondire alcun argomento.
    Questo non è il campo di battaglia degli astiosi invidiosi ma un luogo in cui si parla di passione e cultura del fumetto!
    Liberi i pulsanti facebook, google +1 e facebook.
    Spero che la persecuzione termini qua anche se c'è da aspettarsi che si rifarà vivo con altro ip ma questa volta pubblicherò per esteso il luogo dove è stato espresso il commento, logo aziendale e tutti i dati personali che troverò, sia chiaro sin da ora.
    Grazie e scusatemi tutti.

    RispondiElimina
  14. Peccato non sapere chi è stato, ma secondo me è facilmente intuibile.
    Tornando alla quotazione, il prezzo del n.1 di Dylan è dovuto alla domanda rispetto all'offerta. D'altro canto c'è da dire che la tiratura è stata comunque alta e di copie in giro ce ne sono diverse disponibili.
    Purtroppo sembra ormai ci sia una specia di "cartello".
    Comunque un n.1 in buone condizioni (non perfetto) non lo pagherei oltre 150€, e per buone lo intendo comunque senza strappi, segni di biro, bollini di sovrapprezz etc ...
    Non è così raro come lo fanno sembrare

    RispondiElimina
  15. Io so chi è e lo sapete tutti voi, non posso far nome e cognome perchè a differenza di certa gente sono una persona corretta ma chi è che ce l'ha con me da un pezzo, non son poi in tanti!
    Tornando a quanto scrivi quoto tutto, nemmeno io consiglio di spendere oltre 150 euro per un numero 1 in ottime condizioni, assolutamente non è così raro, la tiratura è stata alta e tutta questa pubblicità che vuole spingere il suo prezzo alla soglia delle 300 euro è ridicola.
    A consuntivo, quando il danno è fatto, fanno appunti sulla condizione oggettiva, ma chi é quel collezionista alle prime armi che sta a fare il difficile sulla qualità di questo albo? Comunque per averlo pagherebbe cifre già importanti, se scriviamo certe cose è proprio finita...

    RispondiElimina
  16. Io ho un numero uno scritto a penna da sclavi la copertina a matita di stano incollato con la bava di origa e con una caccola di *. *******? Quanto vale grazie

    RispondiElimina
  17. E famola finita! È diventata na barzelletta sta cosa
    Ognuno di noi è libero di sceglie cosa vuole fare noi abbiamo questo blog per dire una parola diversa da tutti.
    Io rimango scandalizzato non da il 1 a 300€ ( che e un Prezzo esageratissimo)
    Ma da un altre"riviste" vendute per 800/1000
    Quasta e follia!!!

    RispondiElimina